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Regolamento Generale - GARE

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Regolamento Generale - GARE Empty Regolamento Generale - GARE

Messaggio Da EvanDeCiren Dom Lug 01, 2018 9:06 am

1) NORME GENERALI

Tutti i partecipanti al campionato, accetteranno di osservare le regole che lo governano secondo il presente regolamento.
Per partecipare al campionato dovete scaricare ed installare la mod o le piste, forniti da XB Racer.

2) IDENTIFICAZIONE PILOTA

E obbligatorio iscriversi al campionato ed entrare nel Server, utilizzando “Nome” e “Cognome” reale o inventato, evitare numeri nel nome.
NOME PILOTA: Seguite questo percorso - c:/Users/USERNAME*/AppData/Roaming/.rFactor/rFactor.name - (opzioni cambiare il setting "visualizza file nascosti") Mette Nome e Cognome Reale o Inventato. Tutto ciò serve per non creare casini in fase di classifica.

3) CIRCUITI E DATE

Tutti gli eventi ufficiali saranno segnalati nella sezione del campionato presente nel Forum

4) ISCRIZIONI PILOTI: INDIPENDENTI E/O TEAM

Tutti gli iscritti alle gare dovranno obbligatoriamente usare come periferica di gioco esclusivamente il volante+pedaliera in modo tale da avere una guida fluida e non a scatti. Qualsiasi altra periferica è vietata e se verrà constatato l'uso, l'utente verrà squalificato dal Gp e sospeso temporaneamente dal Campionato con la possibilità dell'esclusione totale dal Campionato se non aggiornerà la propria periferica in tempi brevi. SOLO in casi ECCEZIONALI la DG può permettere l'uso del PAD (Xbox One)

5) ASSENZA DAL GP O RITIRO DAL CAMPIONATO

L'eventuale assenza da un evento dovrà essere comunicata esclusivamente nella sezione del Campionato su DISCORD. Tale comunicazione dovrà essere eseguita entro e non oltre il tempo massimo di 4 ore prima della partenza delle qualifiche.
L'evento partirà lo stesso se si è un minimo di 2 Drivers, ogni Drivers assente sarà sostituito dalla sua corrispondente CPU, salvo decisione contraria della DG (Direzione Gara) che deciderà se rimandare o annullare l'evento passando a quello successivo.

6) SERVER E SETTAGGI PRINCIPALI DEI PARAMETRI DI GARA

I parametri e i settaggi saranno definiti in base al campionato

7) ORARI DELLE SESSIONI ED INFO GENERALI SUL CAMPIONATO

Le seguenti informazioni verranno definite in base al campionato
a) DURANTE il CAMPIONATO - Durante la sessione di Gara è assolutamente VIETATA LA CHAT di Testo o Vocale, per non creare fastidi a chi sta girando in pista;
b - 1) RITARDO - si può entrare a Qualifica iniziata, basta che si avvisi il proprio "Join" nella sessione, quindi prima dovete entrare nella Chat Vocale di DISCORD così da concordarsi per evitare eventuali ritardi spiacevoli per chi è lanciato sul giro di qualifica.
b - 2) RITARDO - ASSOLUTAMENTE vietato entrare durante la GARA, entrate prima nella Chat Vocale e assicuratevi sempre a che punto sia l'evento con la DG. Nel caso sia già partita la gara, aspettate e rientrate per la gara successiva.

9) CONDOTTA DI GUIDA

La regola generale di comportamento in pista invita ad adottare una condotta che eviti nel limite del possibile ogni incidente.

Vi ricordiamo soprattutto che le gare sono lunghe e non si vincono al primo giro, quindi siete obbligati a fare massima attenzione alle prime curve e per tutto il primo giro, evitando attacchi pericolosi da kamikaze perchè con gomme e freni freddi si sa che al minimo errore si può causare un massimo danno sia per se stessi che soprattutto per gli altri concorrenti, essendo ancora in tanti, tutti molto vicini!

In linea generale ogni pilota deve attenersi sempre al massimo rispetto e sportività verso tutti gli avversari, di seguito vengono ricordati alcuni punti:

- nella Pit lane è vietato superare ed il limitatore di velocità va tenuto sempre inserito fino alla fine di essa, dopodiché potrà essere tolto. Chi verrà scoperto a percorrere la Pit lane con il limitatore disinserito, il gioco vi darà una penalità.
- a fine Pit lane se il semaforo è verde continuate tranquillamente,mentre se è rosso fermatevi senza oltrepassarlo, aspettando le luci verdi per ripartire. In caso contrario vi verrà una segnalazione a rientrare per scontare la penalità, avete 3 giri di tempo, dopo questi sarete squalificati dalla Qualifica.
- in uscita dalla pit lane, dovete rimanere all'interno della riga bianca\gialla ed alla fine di essa quando vi immettete in pista controllate sempre gli specchietti, non buttatevi di colpo a centro pista in maniera pericolosa, e se sopraggiungono auto dovete lasciarle passare in quanto sopraggiungeranno ad una velocità maggiore della vostra;
- il comportamento in Gara deve essere esemplare, è ammessa la carica agonistica, ma in modo che non danneggi chiaramente altri piloti.
- quando si sta subendo un sorpasso è possibile cambiare una sola volta la traiettoria ed in ogni caso prima che la manovra abbia inizio onde evitare situazioni di pericolo. Tale cambio di posizione va poi mantenuto fino all'ingresso della curva successiva, se nel caso dai vostri specchietti non vedete più l'auto che vi seguiva vuoldire che e già in fase di affiancamento e possibile sorpasso, quindi non chiudete la curva come se non ci fosse nessuno al vostro fianco.
- non chiudere mai un'auto che sopraggiunge in sorpasso se questa è già sulla traiettoria ideale e più veloce di voi.
- resistere ad un attacco nei confronti di un pilota palesemente più veloce è solo causa di rischio incidente, per tale motivo i piloti che in quel momento sono più lenti sono tenuti ad agevolare le manovre di sorpasso qualora subiscano un attacco. Allo stesso tempo i piloti in fase di attacco hanno l’obbligo di ponderare ogni manovra ed attendere il momento opportuno per compiere la manovra di sorpasso anche nei confronti di piloti molto più lenti.
- in Gara, chi si accorge di aver penalizzato un altro concorrente traendone profitto per se stesso, è buona norma ricedere la posizione il prima possibile riportando quindi la situazione a come sarebbe stata prima del fatto, ma senza intralciare le altre auto che sopraggiungono.
- in fase di doppiaggio, manovra sempre critica sia per chi deve superare sia per chi deve farsi superare, è consigliato farlo in rettilineo o in una curva ad ampio raggio e dove esista lo spazio per la manovra; Chi sta davanti ed ha bandiera blu deve lasciarsi superare nel minor tempo possibile, non intralciando tale manovra ne facendo perdere troppo tempo all'altro pilota, lasciando quindi spazio per il sorpasso ma senza frenare di colpo perchè sarebbe pericoloso ed imprevedibile per chi vi segue, la cosa più saggia è quella di rallentare leggermente il gas (senza frenare di colpo) quando si è in rettilineo o in prossimità di una curva, rimanendo verso il bordo pista, cosi la manovra sarà più veloce e sicura per tutti.
- nei rientri in pista o ripartenza dopo uscite sull'erba, o dopo un incidente, o testacoda, come prima cosa dovete sempre frenare e fermarvi il prima possibile, rimanere fermi e cercare di guardarvi intorno, sentire eventuali rumori di auto nelle vicinanze e nel caso rimanere immobili facendo sfilare prima tutte le auto che sopraggiungono, per poi, a pista libera, ripartire senza mai intralciare nessuno ne ributtarsi verso il centro pista ma rimanere sempre verso il bordo cosi da non essere d'intralcio alle auto che potrebbero sopraggiungere di colpo. Il rientro in pista dopo escursione, deve avvenire in maniera molto cautelare, tenendosi verso il bordo in maniera parallela alla pista\riga bianca e mai perpendicolarmente verso il centro perchè sarebbe un alto rischio di incidente.

10) SEGNALAZIONI BANDIERE GIALLE O BLU

La bandiera Blu sia durante la sessione di Qualifica che durante la sessione Gara, deve essere minuziosamente rispettata da chi sta per subire un doppiaggio. In fase di doppiaggio, manovra sempre critica sia per chi deve superare sia per chi deve farsi superare, è consigliato farlo in rettilineo o in una curva ad ampio raggio e dove esista lo spazio per la manovra; Chi sta davanti ed ha bandiera blu deve lasciarsi superare nel minor tempo possibile, non intralciando tale manovra ne facendo perdere troppo tempo all'altro pilota, lasciando quindi spazio per il sorpasso ma senza frenare di colpo perchè sarebbe pericoloso ed imprevedibile per chi vi segue, la cosa più saggia è quella di rallentare leggermente il gas (senza frenare di colpo) quando si è in rettilineo o in prossimità di una curva, rimanendo verso il bordo pista, cosi la manovra sarà più veloce e sicura per tutti.
La bandiera Gialla indica che nelle vostre vicinanze è accaduto qualcosa di pericoloso e quindi il pilota è tenuto a rallentare per avere maggiore consapevolezza e visibilità del fatto accaduto e di poterlo evitare senza conseguenze;

11) TAGLI CURVE

- In Gara il taglio di curva viene tollerato solo nei seguenti casi:
palesi casi errore non sistematici che non portano ad alcun vantaggio;
errori in caso di bagarre ravvicinate;
tagli per evitare contatti o incidenti;
in tutti i casi in cui c’è certezza che il pilota non ne abbia tratto vantaggio; (Usando il buon senso lo capite da soli dove sono i punti più critici di una pista e quindi dove convenga rallentare in tempo per evitare possibili sanzioni date dai tagli).

Il pilota che taglia con un evidente guadagno può evitare la sanzione rallentando per 1-2 secondi, o nel caso di sorpasso tramite un taglio deve restituire la posizione il prima possibile e senza intralciare le altre auto che sopraggiungono.

12) ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI

Il punteggio sarà definito in base al campionato

13) REGOLARITA' E PROBLEMATICHE DELLA SESSIONE

La disconnessione di uno o più concorrenti dalla sessione di gara è un evento personale dovuto al caso, o a problemi di hardware, software, linea telefonica o a una combinazione di questi.
La casualità e l’imprevedibilità dell’evento, sono da considerarsi facenti parte delle gare online e quindi non è ammesso reclamo o ricorso, ne tanto meno il riavvio della sessione.
Nel caso in cui un problema colpisca il server e di conseguenza l’intero parco piloti, il Gp verrà cosi considerato:
- se la parte disputata è inferiore al 50% l’evento potrebbe essere sospeso e nel caso ripetuto nei tempi e modi decisi dalla DG, oppure annullato del tutto.
- se la parte disputata è dal 50% al 75% sarà Gp valido ma con punti dimezzati;
- dal 75% in poi Gp valido e punti assegnati a pieno.
Nel caso si evidenzino bug della pista non noti, che possano causare problematiche a molti piloti (almeno 50% dei presenti), l’evento potrebbe essere ripetuto nei tempi e nei modi decisi dalla DG o da questi annullato o convalidato.
- Durante la serata di gara solo l’Admin del server ha la facoltà di ritardare una sessione o di effettuare un restart per motivi tecnici. Sempre e solo l’Admin del server avrà la facoltà di annullare la gara sempre per motivi tecnici legati al server.

14) METEO

Se non definito nella variazione del campionato, questa parte del regolamento verrà intesa sempre come "Soleggiato"

15) SAFETY CAR

Se non definita nella variazione del campionato, questa parte del regolamento verrà intesa sempre come "Non Attiva"

16) LIVREE e LIVREE PERSONALIZZATE

Se non è specificato nel post del campionato o dell'evento la livree sarà standard del gioco. Vi verrà chiesto di scegliere tra quelle disponibili

17) AI PILOTA AUTOMATICO

Se non è specificato nel regolamento del campionato o dell'evento è consentito.

18) PIT STOP

Guida al Pit Stop - (Inglese)

19) ZAVORRE

Il peso sarà aggiunto per un determinato pilota, secondo la classifica ottenuta alla fine della serata, cioè dopo le 4 gara per sera.
Le zavorre verranno applicate sulla base dei risultati dopo la prima serata (4 gare per Sera), dopo la seconda serata saranno azzerate, e sulla base dei risultati della seconda verranno assegnate le zavorre e così via.
Le zavorre vogliono cercare di rendere più equilibrato il campionato la dove ci sono differenze di prestazioni.
Il peso attribuito per il risultato di ogni singola gara sarà il seguente:
CLASSIFICA ZAVORRE
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